FAD IN CORSO

FAD IN CORSO 2018-05-31T17:45:59+01:00

FAD – I Percorsi dei Pazienti con BPCO

Disponibile dal 05 Marzo 2019 al 31 Dicembre 2019

Introduzione:

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una delle patologie respiratorie croniche maggiormente diffuse, rappresenta una tra le principali cause di mortalità e di morbilità a livello globale. Si tratta di una patologia con un significativo impatto sulla qualità della vita del paziente e conseguentemente con un importante carico economico per la società: si manifesta clinicamente con dispnea lentamente progressiva e non reversibile e, nella maggior parte dei casi, con frequenti episodi di riacutizzazioni e peggioramento dei sintomi respiratori (tosse e catarro), talvolta tanto gravi da richiedere l’ospedalizzazione. Per contrastare questi aspetti è necessario, in ambito clinico, mirare alla corretta gestione del paziente con BPCO, adottando pratiche cliniche ottimali basate sulle evidenze scientifiche e sulle linee guida, che permettano di individuare i pazienti precocemente, definire con precisione le caratteristiche di malattia e individuare i trattamenti appropriati, efficaci sui sintomi, sicuri per il paziente e in grado di prevenire le riacutizzazioni e le complicanze.

Accreditamento ECM: ID 286 – Evento n° 249212

L’iscrizione al corso FAD è gratuita.
La Società Provider Euromediform Srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato all’evento n. 9 crediti formativi per la professione Medico Chirurgo per le seguenti discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro e per la professione Farmacista per tutte le discipline.

Sei interessato? Clicca qui per accedere alla FAD

FAD – Il Paziente iper-reattivo

Disponibile dal 01 Marzo 2019 al 31 Dicembre 2019

Introduzione:

La medicina ha coniato il concetto di ‘malattia’, ma il singolo malato si presenta spesso con un quadro clinico complesso in rapporto alla coesistenza di più condizioni morbose. Il medico ha bisogno di riflettere sulla complessità perché, nell’attività quotidiana, deve affrontarla e risolverla per una gestione appropriata del paziente.

Dalle manifestazioni cutanee si può passare progressivamente a forme allergiche quali la rinite e l’asma. La dermatite atopica è spesso il primo passo. I problemi scatenati da questa dermatite non si limitano, però, alla cute: la comparsa della dermatite può essere il primo passo di un cammino, comunemente detto “marcia allergica”, costellato da più disturbi allergici differenti. Le allergie, infatti, non devono essere considerate problemi temporanei, legati per esempio alla presenza di polline nell’aria, ma come veri e propri percorsi che coinvolgono l’intero organismo e che, se non opportunamente interrotti, possono trasformare sintomi che inizialmente sono per lo più un semplice fastidio in problemi più gravi e cronici.

La conferma della maggiore predisposizione di chi soffre di dermatite atopica a sviluppare diversi disturbi allergici arriva dal fatto che nell’80-90% dei casi questo problema cutaneo è associato a livelli elevati nel sangue degli anticorpi coinvolti nelle allergie e alla positività ai test cutanei per allergie respiratorie o alimentari. Questo fenomeno fa apparire il disturbo allergico come una risposta immunitaria che si muove nell’organismo, spostandosi dalla cute, la barriera che ci separa dall’ambiente esterno, verso i tessuti più profondi.

Ogni tappa di questo percorso corrisponde sempre a una reazione eccessiva dell’organismo a sostanze che, in realtà, non costituiscono una minaccia per la salute.

L’incontro con questi allergeni può avvenire attraverso l’aria, il cibo o sostanze con cui la pelle entra in contatto, ma la risposta non rimane localizzata nel punto dell’incontro: le allergie sono fenomeni sistemici che coinvolgono l’intero organismo.

Accreditamento ECM: ID 286 – Evento n° 249624

L’iscrizione al corso FAD è gratuita.
La Società Provider Euromediform Srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato all’evento n. 10 crediti formativi per la professione Medico Chirurgo per le seguenti discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Otorinolaringoiatria, Malattie Infettive, Malattie dell’apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di famiglia)

Sei interessato? Clicca qui per accedere alla FAD

FAD – Il Paziente complesso a RCV

Disponibile dal 10 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019

Introduzione:

Nella moderna farmacologia non ci si può accontentare che un farmaco riduca semplicemente la pressione arteriosa, la glicemia, il colesterolo o i trigliceridi, ma è obbligatorio per i farmaci più recentemente messi a disposizione del medico, anche la capacità di condizionare una riduzione del danno d’organo (a livello della circolazione coronarica, cerebrale e renale) e delle patologie concomitanti.

Per quanto concerne l’aderenza alla terapia, le azioni rivolte alla compliance del paziente e le combinazioni fisse di farmaci, in unica somministrazione, costituiscono un possibile e concreto approccio alla gestione del problema. Un fenomeno, invece, non certo recente come insorgenza, ma solo ultimamente evidenziato, codificato e sottolineato è quello dell’inerzia terapeutica del medico. Si tratta di un atteggiamento del medico che, pur nella consapevolezza che il paziente non sta raggiungendo gli obiettivi del trattamento oppure sta assumendo una terapia obsoleta, inadeguata o sottodosata, non adotta gli interventi atti a risolvere il problema.

La medicina ha coniato il concetto di ‘malattia’, ma il singolo malato si presenta spesso con un quadro clinico complesso in rapporto alla coesistenza di più condizioni morbose. Il medico ha bisogno di riflettere sulla complessità perché, nell’attività quotidiana, deve affrontarla e risolverla per una gestione appropriata del paziente. Dobbiamo perciò, con vera umiltà, cercare di condividere un percorso per cui mancano riferimenti forti.

Accreditamento ECM – ID 286 – Evento 245404:

La Società Provider Euromediform srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato all’evento n. 28,5 crediti formativi per le seguenti professioni e relative discipline:

Medico Chirurgo
Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia

Sei interessato? Clicca qui per accedere alla FAD

FAD – DiabetePRO

Disponibile dal 11 novembre 2018 al 10 novembre 2019

Introduzione:

Fra i fattori di rischio che maggiormente incidono sulla gravità della malattia coronarica va segnalato il diabete mellito; a questo proposito, a partire dalla metà degli anni 2000, sono state introdotte importanti molecole innovative per la cura del diabete di tipo 2, fino alla prima molecola della classe degli inibitori della DPP4. Questa nuova classe di farmaci migliora il controllo glicemico e inoltre, avendo un meccanismo glucosio-dipendente, riduce il rischio di ipoglicemie e quello cardiovascolare.

Le stime ci parlano di oltre 4 milioni di pazienti interessati da questa patologia solo nel nostro Paese. Emerge quindi la necessità che i nuovi farmaci siano opportunamente supportati da una capillare informazione grazie a programmi educativi e di informazione rivolti a medici e pazienti e circa stili di vita più salutari. In particolare, a vantaggio dell’ottimizzazione di costi, tempi ed efficacia del trattamento dei pazienti, si rileva la necessità di dotare MMG e Diabetologi di strumenti di comunicazione rapidi, flessibili e condivisibili anche con il Paziente.

Accreditamento ECM – ID 286 – Evento 237917:

La Società Provider Euromediform srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato all’evento n. 10 crediti formativi per le seguenti professioni e relative discipline:

Farmacista
Farmacista Ospedaliero, Farmacista Territoriale

Medico Chirurgo
Continuità assistenziale, Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base

Sei interessato? Clicca qui per accedere alla FAD

FAD – Amore e Ormoni

Disponibile dal 1 ottobre 2018 al 1 aprile 2019

Razionale:

Il corso FAD intende affrontare, con gli esperti del mondo accademico e scientifico, argomenti di assoluto rilievo nell’ambito della salute della donna, dalla giovinezza alla menopausa. Le tematiche verranno affrontate in una serie di videoregistrazioni sui momenti più rilevanti della vita della donna: dalla Infertilità alla Contraccezione, fino alla Menopausa. Recenti dati della letteratura scientifica e pareri degli Esperti saranno utili per un aggiornamento, badando anche agli aspetti educazionali, oltre che a quelli terapeutici ed infine per fornire spunti di buona pratica clinica ai ginecologi …

Accreditamento ECM – ID 286 – Evento 236542:

La Società Provider Euromediform srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato all’evento n. 10 crediti formativi per le seguenti professioni e relative discipline:

Biologo

Farmacista
Farmacista Ospedaliero, Farmacista Territoriale

Medico Chirurgo
Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Medicina Legale, Medicina dello Sport, Microbiologia e Virologia, Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia), Psichiatria, Psicoterapia, Urologia

Ostetrica/o

Sei interessato? Clicca qui per accedere alla FAD

Tamapatient PRO

TamaPatient® PRO, prenditi cura del tuo paziente virtuale

Introduzione:

L’applicazione TamaPatient® PRO è parte di un progetto formativo che si rivolge ad una ampia platea di professionisti della Sanità accreditati, che potranno acquisire attraverso il gaming le conoscenze scientifiche necessarie a definire un appropriato percorso diagnostico-terapeutico. È possibile scegliere, da un’ampia galleria di casi clinici i pazienti virtuali di cui prendersi cura. Il gamingpermette di curare il paziente virtuale sviluppando un percorso che riproduce le consuete fasi cliniche (anamnesi, esame obiettivo, accertamenti di I e II livello, diagnosi, terapia e relativo follow up).

Accreditamento ECM:

Per i dettagli dell’accreditamento ECM e partecipare alle FAD Tamapatient PRO Clicca qui