Disponibile dal 23 dicembre 2020 al 31 luglio 2021

Introduzione:

La psoriasi è una patologia cutanea infiammatoria cronica immuno-mediata che colpisce cute, articolazioni e annessi e che ha un profondo impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

La prevalenza della patologia sulla popolazione mondiale varia dal 2 al 4%, mentre in Italia si stima un interessamento di circa 2 milioni di pazienti, ovvero circa il 2,8% della popolazione.

Presenta due picchi di insorgenza, rispettivamente tra i 15 ed i 25 anni e tra i 50 ed i 60 anni.

L’eziopatogenesi è multifattoriale: in soggetti geneticamente predisposti stimoli di natura ambientale causano una disregolazione del sistema immune con conseguente attivazione di linfociti TH17 e liberazione di citochine proinfiammatorie quali IL23, IL12, IL17, TNFα, INF-γ, che portano alla formazione e al mantenimento della placca psoriasica.

 

Accreditamento ECM: ID 286 – Evento n° 308843

L’iscrizione al corso FAD è gratuita.

La Società Provider Euromediform srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato all’evento n. 2 crediti formativi per la professione di  Medico Chirurgo appartenenti alle seguenti discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Medicina Interna.

Vai al sito